Skip to main content

RUAG focalizza le sue attività di innovazione

RUAG continua a sviluppare le sue attività di innovazione con un focus strategico. In questo contesto vengono creati undici nuovi posti di lavoro presso la sede di Losanna, per portare avanti in modo intensivo soluzioni e progetti nel campo della comunicazione mobile e sicura. In questo modo RUAG rafforza la sua presenza nella Svizzera occidentale. Al contempo, l’azienda prevede di sciogliere l’organizzazione centrale per l’innovazione alla fine del 2024, il che comporterà il taglio di massimo 35 posti di lavoro.

L’organizzazione per l’innovazione di RUAG ha supportato l’azienda negli scorsi anni nell’affrontare i futuri scenari di minaccia da un punto di vista tecnologico, nell’aprirsi a campi di attività alternativi e nell’affermare una nuova cultura dell’innovazione. Le soluzioni sviluppate a tale proposito nonché i progetti nell’ambito della comunicazione mobile e sicura hanno un rilevante potenziale per il futuro e presentano un riferimento esplicito a progetti futuri di diverse organizzazioni di sicurezza. Per questi motivi, le attività corrispondenti, insieme alla sottoarea «Open Innovation» e agli strumenti di innovazione consolidati, saranno portate avanti in un'organizzazione di programma di nuova creazione. In questo contesto, RUAG crea undici nuovi posti di lavoro presso la sede di Losanna, rafforzando la sua presenza nella Svizzera occidentale. I posti appena creati presentano dei profili di requisiti che attualmente non esistono all’interno dell'azienda.

L'organizzazione per l'innovazione ha contribuito in modo significativo alla definizione della nuova strategia aziendale e alla sua attuazione. L'organizzazione ha quindi adempiuto alla sua missione originariamente definita. Anche nella gestione dell'innovazione è prassi comune che le organizzazioni centrali per l'innovazione vengano sciolte non appena la fase di esplorazione ad ampio raggio è stata completata e i progetti più promettenti sono stati identificati. Anche la RUAG sta seguendo questo processo comune e sta reintegrando l'implementazione dell'innovazione nelle parti esistenti dell'organizzazione.

Lo scioglimento previsto dell’organizzazione per l’innovazione è associato alla riduzione di un massimo di 35 posti di lavoro in cinque sedi diverse. Per tutti i dipendenti il cui posto di lavoro verrà meno si cercheranno soluzioni interne o verranno offerti servizi di assistenza completi.

La procedura di consultazione della rappresentanza dei lavoratori interna all'azienda è attualmente ancora in corso.