Il RUAG Security Event ha dato ai clienti V (DDPS, UFPP, armasuisse), alle forze di polizia e alle organizzazioni di sicurezza la possibilità di conoscere in prima persona gli ultimi sviluppi all'interno di RUAG e il suo nuovo posizionamento. Questo per capire i clienti e rispondere ancora meglio alle loro esigenze in futuro. Allo stesso tempo, è stato possibile presentare, dimostrare e spiegare i progetti e i partenariati esistenti.
II keynote speaker come André Duvillard (delegato della Rete integrata svizzera per la sicurezza) hanno sottolineato l'importanza del punto nevralgico sovraordinato «Sicurezza». Con il suo discorso sulla questione: «Quali sono le minacce e i pericoli maggiori per la Svizzera nel 2022?» Ha chiarito alcuni tipi di minacce oltre a quello che sta accadendo attualmente in Europa, come la guerra cibernetica. «E noi siamo nel bel mezzo», secondo Duvillard.
Altri punti del programma includevano presentazioni di varie iniziative RUAG-IT e offerte di prodotti e servizi. Il progetto «Counter Mini UAV» è già potuto essere presentato dal vivo nelle immediate vicinanze in una giornata radiosa. Dopo le presentazioni nella sessione plenaria, nella mostra si è avuta la possibilità di esaminare più da vicino alcuni dei prodotti e dei servizi presentati.
L’evento ci ha offerto la possibilità di confrontarci direttamente con i partecipanti interessati e di porre le basi per una collaborazione di successo.
Ci sarà un seguito, il prossimo Security Event è previsto per la primavera del 2023.