Skip to main content

Cerimonia di inaugurazione del nuovo hangar aeronautico dell'Aerodromo di Lodrino

Ecologico e orientato al futuro: Il nuovo hangar per gli aerei del sito RUAG di Lodrino è stato inaugurato ufficialmente con una cerimonia il 5 settembre 2024.

Dopo che RUAG Real Estate Ltd ha posato la prima pietra nel giugno del 2023, il nuovo hangar per aerei è stato messo in funzione nei tempi previsti dopo un periodo di costruzione di 14 mesi. Il vecchio Hangar 1, in uso da oltre 80 anni, aveva raggiunto la fine della sua vita utile.

Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con l'area di business Air di RUAG e comprendeva la costruzione di un moderno hangar per aerei a elica e di nuovi uffici per soddisfare le esigenze operative dei prossimi anni.

Particolarmente degna di nota è la struttura di supporto scelta, che consiste in elementi prefabbricati in calcestruzzo per colonne e travi. Questa soluzione si è rivelata l'opzione più economica a causa delle condizioni geografiche, sebbene edifici analoghi nella Svizzera tedesca siano spesso costruiti in acciaio. Da notare anche le dimensioni del portone del capannone blindato, che ha una luce di 27,5 metri (larghezza libera di 23 metri) e un'altezza libera di 6,65 metri.

RUAG Real Estate ha incaricato l'azienda locale Ennio Ferrari SA come appaltatore totale, che a sua volta ha assegnato gli appalti di costruzione principalmente nel comune di Riviera. L'impegnativa collaborazione con un gran numero di partecipanti al progetto è stata sempre costruttiva e caratterizzata dal sostegno reciproco.

RUAG si occuperà principalmente della manutenzione dei velivoli PC-6 e PC-7 nel nuovo hangar con circa 103 dipendenti in loco, rimanendo così un importante datore di lavoro nella regione.

Per ulteriori informazioni su RUAG, contattare Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, kirsten.hammerich@ruag.ch / +41 79 770 81 18.