Skip to main content

Assemblea generale straordinaria RUAG MRO Holding SA

L’assemblea generale di RUAG MRO Holding SA ha eletto Jürg Rötheli quale nuovo presidente del Consiglio di amministrazione e Roland Leuenberger quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Al presidente del Consiglio di amministrazione uscente Nicolas Perrin è stato rivolto il saluto di commiato.

All’assemblea generale straordinaria del 10 dicembre 2024 il Consiglio di amministrazione di MRO Holding SA ha nominato Jürg Rötheli quale presidente del Consiglio di amministrazione nonché successore di Nicolas Perrin. Inoltre, l’assemblea generale ha regolamentato la successione di Heinz Liechti, che nel maggio 2024 si era regolarmente ritirato dal Consiglio di amministrazione, eleggendo Roland Leuenberger quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione.

Il 61enne Jürg Rötheli ha occupato diverse posizioni direttive dagli anni Novanta. Tra le altre, è stato responsabile, nella direzione di gruppo di Swisscom SA, di un portafoglio di dieci società di partecipazione in qualità di loro presidente del Consiglio di amministrazione. Tra il 2010 e il 2016 è stato presidente del Consiglio di amministrazione e CEO di Clear Channel Svizzera e, a partire dal 2014, anche membro dell’Executive Committee di Clear Channel International nonché vice presidente dell’Europa centrale. Dal 2010 è membro del Consiglio di amministrazione di Resiq SA. Nel 2017 ha assunto la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di ORS e fino al luglio 2024 è stato anche CEO. Terminerà la sua attività per ORS alla fine del 2024.

Roland Leuenberger è da cinque anni CEO del fornitore di energia elettrica Repower, di cui prima è stato membro del Consiglio di amministrazione. Dopo aver concluso gli studi all’ETH di Zurigo e all’Università di Zurigo (lic. oec. publ.) ha operato in diverse funzioni direttive nel settore finanziario presso UBS SA. Nel 2010/11 ha fondato, in qualità di imprenditore, EVU Partners AG e Fontavis AG. Tra gli altri incarichi, è vice presidente del Consiglio di amministrazione di Repower Italia S.p.A., vice presidente del Consiglio di amministrazione di Grischelectra AG, nonché membro del Consiglio di amministrazione di PFIFFNER International AG. In qualità di ufficiale di milizia nel rango di colonnello dello Stato maggiore generale fuori servizio è stato capo di Stato maggiore della brigata di fanteria 5 e comandante del battaglione di fanteria 56. Egli completa il Consiglio di amministrazione con le sue competenze in ambito militare e le sue esperienze quale imprenditore, consigliere di amministrazione e CEO nell’industria e nel settore finanziario.

L’assemblea generale ha creato i presupposti affinché RUAG possa rafforzare il settore Corporate Services nella direzione aziendale. Con la sua grande esperienza nel settore Compliance e la sua rete in qualità di brigadiere di milizia e vice comandante Divisione territoriale 2, Oliver Müller si prenderà carico di questo settore dal 1° gennaio 2025.

Il precedente presidente del Consiglio di amministrazione Nicolas Perrin aveva deciso nel febbraio 2024 di passare la sua carica a nuove mani. È stato in carica dallo scorporo e dalla fondazione di RUAG MRO Holding SA e negli ultimi cinque anni ha accompagnato RUAG attraverso questa fase di fondazione e transizione. L’assemblea generale ha espressamente ringraziato Nicolas Perrin per il suo grande impegno a favore di RUAG e per l’ottima collaborazione.

Per ulteriori informazioni su RUAG, contattare Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, kirsten.hammerich@ruag.ch / +41 79 770 81 18.