Messa fuori servizio della flotta di PC-9
Alla fine del 2022 le Forze aeree svizzere hanno messo fuori servizio l'intera flotta di PC-9. Nel corso dei 34 anni di impiego, i dodici velivoli turboelica monomotore sono stati impiegati principalmente per la rappresentazione obiettivo della difesa controaerea. Tuttavia, il calo delle missioni e i tagli hanno comportato una riduzione costante della flotta, ed infine la messa fuori servizio dei PC-9. Il DDPS sarà responsabile del processo di vendita e liquidazione degli ultimi tre velivoli, che terminerà entro la fine del 2023.
RUAG come centro di competenza dei materiali per i velivoli a elica
Durante l'impiego decennale della flotta di PC-9, RUAG ha assunto il ruolo di centro di competenza dei materiali su incarico delle Forze aeree svizzere. Presso la sede di Lodrino, l'impresa ha condotto interventi di manutenzione e riparazione completi sui velivoli nelle aree dei componenti e della cellula. Nel quadro della gestione del ciclo di vita, RUAG ha svolto importanti compiti anche per quanto riguarda la messa fuori servizio.
A Lodrino, le capacità disimpegnate in seguito alla cessazione dell'uso dei PC-9 vengono compensate con attività di manutenzione e riparazione per la flotta di PC-7 delle Forze aeree svizzere con un programma di ammodernamento e con prestazioni per il mercato terzo.
Per ulteriori informazioni su tutte le nostre competenze come partner nella manutenzione dei velivoli a elica potete rivolgervi a Thomas Pedrazzi, Sales Manager, Thomas.Pedrazzi@ruag.ch / Tel. +41 58 485 70 48
Per ulteriori informazioni su RUAG potete rivolgervi a Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11