Skip to main content

Progetto RIGI: RUAG riceve il consenso preliminare per l’assemblaggio finale di velivoli da combattimento F-35

RUAG ha ricevuto il consenso preliminare (pre-approval) per l’assemblaggio finale di quattro dei nove velivoli da combattimento F-35. È dunque andato in porto il più importante contratto offset per il futuro dell’azienda.

L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha dato a RUAG il consenso preliminare (pre-approval) per il progetto RIGI. Dopo un’apposita formazione e con l’assistenza tecnica del produttore Lockheed Martin, l’assemblaggio finale e la prova di quattro dei 36 velivoli da combattimento F-35 svizzeri avranno luogo in Svizzera. Non si tratta di un progetto di produzione bensì di un progetto di trasferimento di tecnologia e know-how.

Per RUAG questo progetto è estremamente importante, in quanto solo in questo modo l’azienda può acquisire tempestivamente il necessario livello di conoscenze sugli F-35 e creare le competenze necessarie. RUAG farà di questa sfida un’opportunità per diventare, in veste di fornitore regionale, parte della soluzione di assistenza europea per gli F-35. Inoltre, con la creazione di ulteriore know-how, RUAG è in grado ai assicurare posti di lavoro e promuovere l’aggiunta di futuri posti di lavoro nel campo dell’alta tecnologia.

Le Forze aeree svizzere riceveranno un totale di 36 velivoli da combattimento del tipo F-35. RUAG è designata come centro di competenza dei materiali (CCM). L’entità esatta dei lavori di manutenzione come CCM si trova ancora in fase di definizione.