Skip to main content

Misure di accompagnamento anticipate per il mantenimento del valore PC-7 in corso di realizzazione

Da oltre quarant'anni, il Pilatus PC-7 costituisce il fulcro dell'addestramento di base dei piloti militari delle Forze aeree svizzere. Con una flotta di 27 di questi collaudati aerei da addestramento a turboelica, le Forze Armate Svizzere puntano sull'affidabilità e sulla precisione e preparano i futuri piloti alle sfide dell'aviazione moderna. In qualità di partner per la manutenzione e l'integrazione delle Forze aeree svizzere, siamo tecnicamente responsabili dell'intero sistema ed eseguiamo l'attuale programma di manutenzione del PC-7 (PC-7 WE) insieme al produttore di apparecchiature originali (OEM) Pilatus.

Le Forze aeree svizzere hanno già attuato in passato misure di ammodernamento della propria flotta di Pilatus PC-7 per mantenere e migliorare ulteriormente le prestazioni e la disponibilità degli aerei. Ad esempio, tra il 2005 e il 2008 è stato attuato un programma di ammodernamento completo (NCPC7). Da allora, sono stati apportati continui adeguamenti attraverso il servizio di modifica.
 

L'attuale programma di modernizzazione del PC-7 WE, lanciato nell'ambito del Dispaccio delle Forze Armate 2023, è suddiviso in due fasi e prevede ulteriori investimenti per estendere la vita utile del velivolo e dei simulatori associati. Nella prima fase, le prime misure di accompagnamento saranno attuate entro la fine del 2025. Seguirà una seconda fase di ammodernamento, in cui verranno sostituiti alcuni sistemi selezionati. Ciò garantirà che la flotta di PC-7 continui a servire come piattaforma centrale per l'addestramento di base dei piloti militari.
 

In stretta collaborazione con l'OEM Pilatus, le prime misure di accompagnamento saranno realizzate fino alla fine del 2025 come lavoro preparatorio per il programma di mantenimento del valore. Pilatus sta garantendo lo sviluppo (progettazione), l'approvvigionamento e il consolidamento dei kit di modifica necessari per la conversione e la conversione di un totale di 13 velivoli presso il sito di Stans. I restanti 14 velivoli vengono modificati presso il nostro stabilimento di Lodrino. Dall'inizio delle misure di accompagnamento anticipato, sei velivoli sono già stati restituiti all'Aeronautica Militare. Il calendario prevede che tutti i 27 aerei siano modificati e restituiti al cliente entro la fine del 2025.
 

Le misure di accompagnamento anticipate comprendono i seguenti interventi principali:
 

  • Cabina di pilotaggio: conversione dei sistemi di comunicazione per il traffico radio civile.
  • Installazione di un nuovo sistema TAS (sistema di avviso di collisione).
  • I sistemi ADF (automatic direction finder) saranno ampliati
  • Rimozione e reinstallazione dell'avionica e delle antenne
  • Rimozione e reinstallazione dei cablaggi, compresi i lavori supplementari.
     

Inoltre, gli aeromobili da noi modificati sono direttamente sottoposti a controlli di manutenzione preventiva e di assistenza, ottimizzandone così la durata. L'intero processo di pianificazione viene svolto in stretta collaborazione con il cliente e Pilatus, al fine di garantire sempre la massima disponibilità possibile.
 

Tutte queste misure garantiscono che il PC-7 continuerà a soddisfare i requisiti della moderna formazione dei piloti anche in futuro e potrà essere utilizzato dalle Forze aeree svizzere fino al 2040.