Tactical Air è un’impresa civile statunitense che offre ai propri clienti, tra cui l’US Air Force, la US Navy e il US Marine Corps, servizi aerei commerciali, corsi di formazione aeronautici tattici nonché soluzioni di sviluppo e retrofitting per i velivoli. Da diversi anni, RUAG è impegnata in uno scambio continuo con Tactical Air e ha instaurato tale rapporto in modo sostenibile. Poco più di un anno fa, è stato possibile sottoscrivere il contratto per il progetto ARTEMIS. «Questo contratto crea i presupposti per una collaborazione proficua per entrambe le parti, che potrà essere ulteriormente ampliata», ha dichiarato Philippe Erni, Vice President Marketing & Sales, all’epoca.
Questo importante incarico per il cliente finale, l'US Navy, rappresenta solo l’inizio della nostra collaborazione strategica con Tactical Air. Allo stesso tempo, abbiamo analizzato in particolare il potenziale per i cosiddetti «Fast Jet ‹Red Air› Adversary» training sul mercato europeo e siamo convinti di poter offrire servizi unici e preziosi anche alle forze aeree europee. In questo caso svolgono un ruolo chiave i circa cento velivoli F-5, impiegati ancora tutt’oggi in 18 paesi in tutto il mondo. Questi aerei hanno dimostrato di essere velivoli da combattimento affidabili nonché la piattaforma per l’addestramento al combattimento aereo e la rappresentazione del bersaglio a basso costo.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale e al nostro sapere specialistico, noi di RUAG possiamo offrire preziosi servizi e garantire che i velivoli F-5, nonostante l’età avanzata, abbiano un’elevata disponibilità, che ricevano gli aggiornamenti necessari e che possano continuare a essere utilizzati in sicurezza. In questo modo, non solo mettiamo alla prova la nostra competitività su scala globale, ma creiamo anche un evidente vantaggio tattico-operativo per il nostro cliente principale: l’Esercito svizzero e le sue Forze aeree, attraverso il continuo mantenimento del know-how senza sforzi aggiuntivi.