Skip to main content

RUAG e Tactical Air Support firmano un contratto per la manutenzione degli F-5

La marina militare degli Stati Uniti ha conferito un contratto per l’ammodernamento degli F-5 all’azienda statunitense Tactical Air Support (Tactical Air). In qualità di subappaltatore, RUAG si occuperà degli interventi di manutenzione di 22 aeromobili F-5 e dei rispettivi motori.

Il progetto prevede un programma completo di modifiche e include, tra l’altro, il miglioramento della cabina di pilotaggio e del radar, sviluppato da Tactical Air Support. L’incarico include anche vari interventi di manutenzione sui velivoli F-5 e sui loro motori. All’inizio di luglio, la marina militare degli Stati Uniti ha conferito a Tactical Air un contratto per questo progetto. In qualità di subappaltatore di Tactical Air, RUAG si occuperà dei servizi MRO specifici su 22 cellule F-5 e della revisione di 44 motori J-85. La marina statunitense ha acquistato i velivoli due anni fa dalle Forze aeree svizzere.

«Questo contratto rappresenta una tappa fondamentale per RUAG, poiché ci permette di mantenere la nostra competenza unica sugli F-5, indispensabile per il nostro core business, consentendoci così di offrire il nostro contributo alla sicurezza sovrana della Svizzera. Inoltre, consolida la nostra posizione sul mercato internazionale», dichiara Thomas Kipfer, Senior Vice President Business Area Air.

Tactical Air è un’azienda civile che fornisce velivoli "red air" per l’addestramento dell’aviazione tattica e servizi di consulenza tecnica ai suoi clienti, tra cui l’aeronautica militare, la marina militare e il corpo dei Marines degli Stati Uniti. Tactical Air intende servire anche clienti internazionali al di fuori degli Stati Uniti.

«RUAG ha costruito il rapporto con Tactical Air Support attraverso uno scambio continuo negli ultimi anni. Sono molto contento che gli sforzi compiuti e la perseveranza siano stati ripagati. Questo contratto crea i presupposti per una collaborazione reciprocamente proficua, che potrà essere ulteriormente ampliata», ha dichiarato Philippe Erni, Vice President Marketing & Sales.

Per ulteriori informazioni su RUAG potete rivolgervi a Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11