Alla presenza di Alberto Pellanda, sindaco di Riviera, Raffaele De Rosa, consigliere di Stato, Luca Petraglio di RUAG e Alexandro Bühl di RUAG Real Estate SA, la posa della prima pietra ha segnato l'inizio dei lavori del nuovo hangar dell'aerodromo di Lodrino.
Dopo aver compiuto 80 anni, l'hangar 1 dell'aerodromo di Lodrino è giunto al termine della sua vita. Insieme alla Business Area Air di RUAG, RUAG Real Estate ha realizzato un progetto di costruzione di una struttura sostitutiva. Anziché investire in un vecchio edificio verrà realizzato un nuovo padiglione, che sarà in grado di soddisfare le esigenze aziendali dei prossimi dieci anni. Attraverso il dimensionamento del nuovo edificio sarà possibile concentrare nel futuro sito aziendale tutti gli utilizzi operativi. La sede della struttura sostitutiva si trova al posto della vecchia area di lavaggio, che il comune di Riviera, in qualità di proprietario dell'aerodromo, ha già ricostruito in un'altra area con la partecipazione di RUAG.
Nel settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione di RUAG ha approvato il credito d'investimento. Il permesso di costruzione è stato rilasciato a novembre dello stesso anno. Dopo aver vinto la gara d'appalto, Ennio Ferrari SA, un appaltatore totale locale, è stato incaricato della costruzione.
RUAG Real Estate SA possiede un terreno a Lodrino, che viene utilizzato dalla Business Area Air di RUAG. Nella sede RUAG si occupa della manutenzione di velivoli, soprattutto PC-7 e PC-6 per conto del DDPS. Con circa 90 dipendenti, RUAG è un importante datore di lavoro per la regione e affitta tutti gli spazi della sede aziendale, nonché ulteriori spazi in affitto nella proprietà vicina, da armasuisse Immobilien o Riviera Airport SA.
Contatta
RUAG AG
Stauffacherstrasse 65
3000 Bern 22