La disponibilità operativa degli elicotteri è essenziale per il successo di qualsiasi missione di salvataggio. Un salvataggio aereo sempre pronto ad entrare in azione e gestito in modo professionale ha bisogno di un'attrezzatura all'altezza. Se durante la ricognizione aerea della zona d'impiego si osserva che non è possibile atterrare in sicurezza nel luogo dell'incidente, i paranchi di salvataggio diventano essenziali per salvare vite. Il campo d'impiego è vario. Ad esempio, i paranchi di salvataggio vengono utilizzati anche per missioni di salvataggio industriale in parchi eolici d'alto mare.
In futuro, per i 18 clienti europei assicurati RUAG si occuperà di tutta la manutenzione, comprese le revisioni e i miglioramenti dei paranchi di salvataggio per diversi modelli di elicotteri. Tra questi, i modelli EC135, Bell429, AW109, AW139 e AW169. Grazie al fuso orario europeo RUAG è più vicina ai clienti e garantisce tempi di consegna brevi e fermi al suolo ridotti. A parte la componente temporale, i clienti risparmieranno in futuro le elevate spese per il trasporto oltremare, poiché un paranco di salvataggio non può essere semplicemente consegnato tramite spedizioniere.
In genere la revisione generale di un paranco di salvataggio dura poco meno di due mesi; ogni tre anni bisogna poi sostituire il giunto a frizione, uno dei pezzi più importanti. Per assicurare tempi di esecuzione brevi per i nuovi clienti, RUAG farà scorta degli appositi ricambi nel suo magazzino. Dato il nuovo sistema di prova semiautomatico, RUAG investe a Interlaken in un moderno spazio insonorizzato situato proprio accanto alle postazioni di lavoro, che assicura percorsi brevi ed elimina l'inquinamento acustico per i dipendenti.
Collins Aerospace appartiene al gruppo Raytheon Technologie, che, essendo stato scelto come fornitore del sistema Patriot per il progetto GR Air2030/BODLUV, ha notevoli impegni offset in Svizzera. Collins Aerospace può utilizzare il valore aggiunto generato per soddisfare gli impegni offset delle aziende del gruppo Raytheon. I contratti di questo tipo sono progetti offset indiretti ottimali: benché non abbiano nulla a che vedere con l'approvvigionamento per l'Esercito svizzero e il DDPS, prestano comunque un contributo alla sicurezza in Svizzera. Queste attività nel mercato terzo rendono più economici i servizi di manutenzione di RUAG per il DDPS e promuovono in modo durevole le capacità in Svizzera.
RUAG conta su un'esperienza di lunga data nell'ambito dei servizi di manutenzione per elicotteri. Questi servizi comprendono interventi su motori, rotori e componenti, nonché aggiornamenti tecnici completi che comprendono l'approvvigionamento di ricambi e la progettazione e pianificazione.
Grazie a questa stretta collaborazione con Collins Aerospace, RUAG presta un contributo essenziale al salvataggio di persone.