I SLA pluriennali sono composti da diversi «pacchetti» graduati in scala: da un lato, c’è il master agreement sovraordinato, in cui vengono regolamentati, appunto, tutti i punti sovraordinati e in cui rientrano, tra gli altri, il diritto di presa visione (del cliente), la nostra trasparenza nei confronti del cliente, le condizioni di pagamento, una clausola di rincaro e i tipi di prezzo. Il master agreement viene rinegoziato ogni cinque anni.
Come secondo modulo ci sono contratti quadro per i tre settori in cui eroghiamo servizi: aria, terra e C4I e ISTAR. In questi contratti vengono definite le particolarità dei singoli settori come tariffe orarie di vendita o specifiche direttive e norme. Anche i contratti quadro vengono rinegoziati ogni cinque anni.
Infine, come terzo elemento, c’è il SLA per ciascuno dei circa 130 sistemi, tra cui il carro armato Leopard 2, i F/A-18 o il sistema integrato d’esplorazione e d’emissione radio IFASS e il sistema radar svizzero di sorveglianza dello spazio aereo FLORAKO. In questi contratti vengono definiti prezzi e importo di pagamento, il catalogo delle prestazioni con prezzo e quantitativo, nonché la descrizione dettagliata delle prestazioni per ogni singolo sistema. Questi contratti vengono rinegoziati ogni anno. Alla base vi sono sempre i contratti quadro sovraordinati e il master agreement.
In questo ampio corpus contrattuale si cela un grande lavoro da parte di specialisti di svariati settori: innanzitutto, lo Stato maggiore dell’Esercito, in quanto ufficio responsabile dello sviluppo, della pianificazione, dell’attribuzione delle risorse e della gestione dell’esercito, emana le disposizioni finanziarie. Dopodiché, la Base logistica dell’Esercito (BLEs), sulla base dei requisiti degli utilizzatori (Forza aerea, Forze terrestri, BAC), definisce il fabbisogno di prestazioni nei confronti di RUAG. Armasuisse, in quanto partner contrattuale commerciale di RUAG, ci ordina le prestazioni su queste basi. Infine, offriamo, dunque, queste prestazioni ordinate sulla base del nostro modello di calcolo. A questo punto, tutto questo lavoro non viene, però, svolto da ogni ufficio autonomamente. C’è una cosiddetta tavola rotonda in cui vengono bilanciati e negoziati tra le parti l’efficienza operativa, l’utilizzo, il budget e l’erogazione di prestazioni a favore dei sistemi.