Mettere al centro i collaboratori come allettante datore di lavoro
I valori aziendali (svizzera, trasparente, resiliente, agile e ambiziosa) descrivono l'identità di RUAG. I collaboratori e le collaboratrici dell'impresa si impegnano a vivere questi valori insieme, a tutti i livelli gerarchici, e a farli crescere.
Panoramica del personale
Il numero di collaboratori e collaboratrici è cresciuto rispetto all’anno precedente e ammonta a 2826 (apprendisti esclusi, 2671 in equivalenti a tempo pieno / ETP). Il numero di posti a tempo pieno è quindi cresciuto di circa 180 unità. Nel sondaggio sulla soddisfazione dei collaboratori e delle collaboratrici sono stati registrati valori altissimi. Spiccano l’imparzialità del personale dirigente e la generale soddisfazione per la propria situazione lavorativa.
RUAG è riuscita a ridurre il tasso di fluttuazione netto dal 9,8 % nel 2022 all’8,3 % nel 2023. Questo trend va valutato positivamente, ma la fluttuazione va comunque monitorata attentamente. In media i collaboratori e le collaboratrici rimangono con RUAG per dieci anni, contribuendo così alla conservazione di preziose conoscenze ed esperienze in azienda.
Per aumentare ulteriormente l’attrattiva del datore di lavoro e la fidelizzazione del personale, sono state introdotte vari provvedimenti. Tra l’altro, RUAG sta migliorando i benefici accessori al salario, compreso l’intero finanziamento del contributo di rischio della cassa pensione da parte del datore di lavoro e sta estendendo l’assicurazione complementare facoltativa contro gli infortuni a tutto il personale.
Nelle trattative salariali del 2023 è stato ottenuto un totale del 2,5 % di misure salariali.
La formazione professionale in sintesi
RUAG sta formando 223 apprendisti in 13 diverse professioni. 60 apprendisti hanno completato con successo il proprio apprendistato nell’estate del 2023. La quota di assunzione degli apprendisti è aumentata del 20 %. In tal modo si garantisce che i giovani talenti si integrino perfettamente nell’azienda. Ai campionati nazionali delle professioni di settembre gli apprendisti hanno vinto due medaglie d’oro e due di bronzo. Questo positivo sviluppo contribuisce a far fronte alla carenza di manodopera con risorse interne.
Sviluppo del personale
I quadri dirigenti sono ambasciatori e ambasciatrici di spicco della cultura. Nel 2023 è stata rielaborata la roadmap delle Risorse Umane. Un elemento centrale di tale roadmap riguarda la formazione dei dirigenti e propone a tutti i quadri un’offerta personalizzata, una sorta di casetta degli attrezzi, adattata ai loro personali obiettivi di sviluppo. Al centro troviamo il costante sviluppo della cultura di apprendimento dai feedback e, di conseguenza, l’aumento del rendimento del team. Sviluppo, promozione e valorizzazione dei collaboratori e delle collaboratrici rappresentano il fulcro del lavoro di gestione e possono essere appresi tramite l’offerta interna.