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Sistema di decollo e atterraggio automatico basato su laser (ATOL, Automatic Take-off and Landing) per APR e altri velivoli

Le missioni strategiche che coinvolgono aeromobili a pilotaggio remoto (APR) richiedono l’uso di una tecnologia affidabile e all’avanguardia. OPATS (Object Position and Tracking System) è un sistema indipendente dal GPS per il decollo e l’atterraggio automatico (ATOL) che misura continuamente la posizione dinamica dell’APR e offre una conoscenza sicura della situazione per i sistemi di atterraggio automatico del velivolo e/o per i piloti remoti dell’APR.

Lo scopo principale dell’OPATS è fornire dati affidabili e precisi sulla posizione in tempo reale del velivolo durante la fase di avvicinamento, atterraggio e decollo. Il sistema consente l’atterraggio autonomo ed è resistente a qualsiasi disturbo o spoofing. OPATS può essere utilizzato come sistema di atterraggio primario o secondario, è mobile e facile da usare e richiede una manutenzione minima. Grazie al monitoraggio continuo e indipendente dal GPS della posizione del velivolo, la sicurezza durante il decollo e l’atterraggio è sempre garantita.

Vantaggi dell’OPATS

Bewertung gut

Tracciamento comprovato

OPATS è stato consegnato a clienti finali in tutti e cinque i continenti e viene impiegato con successo negli scenari e nelle condizioni ambientali più difficili. Oggi, OPATS è il sistema ATOL di elezione dei più rinomati operatori e produttori di APR.

Convenienza

Design economico a un prezzo interessante, requisiti minimi di manutenzione e un modesto impegno di formazione.
Sicherheit

Resistenza e indipendenza

Indipendente dal GPS e resistente a qualsiasi tipo di disturbo.

Procedura di atterraggio OPATS

L’APR è guidato da GPS, VOR o altri mezzi di navigazione in prossimità della pista di atterraggio. Il sensore montato su treppiede OPATS cerca l’APR. Dopo aver ricevuto un’eco laser dal retroriflettore aereo, OPATS traccia l’APR. OPATS invia continuamente al GCS le posizioni dell’APR misurate con precisione. I dati di posizione OPATS vengono forniti al software dell’autopilota dell’APR e/o al pilota remoto. OPATS fornisce anche uno streaming video, che viene utilizzato per osservare l’APR in avvicinamento. L’APR raggiunge la zona di atterraggio designata, effettua una richiamata (flare), tocca terra ed effettua il rullaggio.

Opats

L’APR rientra dalla missione, raggiunge il punto di avvicinamento finale e viene guidato verso la zona di atterraggio in modo controllato e sicuro.

Opats

Successo e affidabilità a tutto tondo
 

OPATS è utilizzato da numerosi clienti internazionali e per un'ampia gamma di UAV, da quelli tattici a quelli MALE. Diverse migliaia di atterraggi riusciti sono la prova dell'affidabilità del sistema.

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Jörg Stuppnigg

Product Manager

+41 79 549 86 06

Joerg.Stuppnigg@ruag.ch

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6032 Emmen