Skip to main content
Visual Accelerator Programm (Light Bulb)

Programma Innovation Accelerator – il motore della sicurezza di domani.

Programma Innovation Accelerator – il motore della sicurezza di domani.

Programma Innovation Accelerator

Il programma RUAG Innovation Accelerator è stato concepito per facilitare l’accesso di start-up e piccole e medie imprese al mercato svizzero della sicurezza e della difesa. Oltre a preservare contatti utili, RUAG punta anche sul venture clienting. Esso comprende opportunità per progetti pilota, dimostrazioni e un primo utilizzo con RUAG quale referenza. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni innovative per la sicurezza sovrana del futuro.

Tra i principali clienti di RUAG si annoverano i membri della Rete integrata Svizzera per la Sicurezza, come il DDPS, l’Esercito svizzero, le forze di polizia e le autorità comunali e cantonali. Tutte queste organizzazioni sono collegate tra loro da complessi processi di approvvigionamento che rendono difficile l’interazione con le start-up e le piccole e medie imprese. Per questo motivo, per la maggior parte dei nostri clienti che vogliono ancora beneficiare degli ultimi sviluppi del mondo delle start-up e della ricerca, è interessante rivolgersi a un fornitore affermato e riconosciuto come RUAG. RUAG funge in tale contesto da intermediario, presentandosi come referenza.

 

Le nostre iniziative

Unternehmen

Sovranità industriale

In un mondo sempre più collegato in rete e globalizzato, la capacità di sviluppare e fornire tecnologie e risorse critiche in modo indipendente è fondamentale. Siamo alla ricerca di prodotti e servizi che contribuiscano a tale scopo al fine di garantire resilienza, interessi strategici e capacità di agire.

Digitalizzazione e sicurezza informatica

L’uso delle tecnologie di comunicazione e la padronanza della sfera elettromagnetica non solo forniscono ai nostri clienti vantaggi tattici, ma consentono loro anche di ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa mediante processi modificati. Siamo alla ricerca di soluzioni che accelerino la digitalizzazione, ma che proteggano anche dagli attacchi in quest’area operativa.
Zukunftsorientiert

Sistemi autonomi e robotizzazione

I recenti conflitti hanno definitivamente favorito l’impiego di sistemi (semi)autonomi, rendendoli indispensabili per un esercito moderno. Non cerchiamo solo droni (aerei e terrestri), ma anche tutte le tecnologie connesse e associate al loro utilizzo, nonché la difesa da sistemi autonomi nemici.

Utenti passati

...

2021

Da

96

Candidature

31

Programmi conclusi

  • Breve descrizione

Il nostro programma Innovation Accelerator, della durata di 3-4 mesi, segna l’inizio di una collaborazione potenzialmente promettente. Le start-up ricevono l’opportunità di testare i loro prodotti o servizi in progetti reali per RUAG o per i nostri clienti. Così facendo, perseguiamo un modello di «venture clienting» che promuove una stretta collaborazione tra RUAG e le start-up. Pur non investendo direttamente, offriamo alle nostre start-up accesso alla nostra ampia rete di venture capitalist esperti per massimizzare le loro opportunità di crescita.  

Application Approval Cooperation & Coaching Gain a potential sponsor Product development for Go to Market

Vinci il RUAG Startup Award

Nel corso dell’annuale RUAG Innovation Forum, start-up selezionate dell’anno in corso ricevono l’opportunità di competere tra loro. Il vincitore sarà scelto dal pubblico del forum in un evento pitch. Il trofeo del «RUAG Startup Innovation Award» sarà consegnato dal CEO di RUAG.

Der Preis 2024 wurde persönlich vom CEO von RUAG Ralf Müller (links) an den CEO von YOTASYS AG Stefan Junker (rechts) übergeben.
Il premio 2024 è stato consegnato di persona dal CEO di RUAG Ralf Müller (sinistra) al CEO di YOTASYS AG Stefan Junker (destra).

Modulo di iscrizione al progetto

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori.
Struttura organizzativa *
Aree o argomenti d’interesse *
Pascal Gaggero

Contatta

Pascal Gaggero

Senior Manager Science and Technology

+41 58 485 56 23

Pascal.Gaggero@ruag.ch

Switzerland Innovation Park Biel/Bienne
Aarbergstrasse 46
2503 Biel/Bienne

DOMANDE E RISPOSTE SUL PROGRAMMA RUAG Accelerator

RUAG investe in start-up in qualità di corporate venture capital?

No, attualmente RUAG non investe direttamente in start-up in qualità di corporate venture capital. Tuttavia, disponiamo di un’ampia rete di società di venture capital interessate a investimenti in deep-tech e dual-use. Nell’ambito del nostro programma possiamo fornirvi contatti preziosi.

Siamo una start-up in fase di pre-seed funding – il programma RUAG Accelerator copre i nostri costi?

No, sono coperti solo l’acquisto di materiale, la produzione di un progetto pilota o di un prototipo.*

Ho un’idea che potrebbe contribuire a una maggiore sicurezza in Svizzera, ma l’area o l’argomento non rientrano nella descrizione.

Non c’è problema, il programma RUAG Accelerator persegue una mentalità aperta all’innovazione, per cui è possibile presentare comunque la candidatura.

Non lavoro in una start-up, ma in una grande azienda. Posso partecipare ugualmente?

Sì, il programma non è limitato solo alle start-up. Ciò nonostante, è importante avere il mindset di una start-up. Se Lei fa quindi parte di un gruppo di innovazione o è un imprenditore, si candidi pure.

La mia start-up non ha sede in Svizzera. Posso candidarmi al programma ugualmente?

Sì, siamo aperti a start-up internazionali. (Eventuali restrizioni possono trovare applicazione a seconda delle condizioni generali)

Sono uno studente e ho un’idea brillante. Posso partecipare?

Sì, sosteniamo anche i lavori degli studenti (BSc, MSc, PhD)!*

Siamo un laboratorio di una scuola ingegneristica. Le nostre tecnologie potrebbero contribuire a una maggiore sicurezza: possiamo partecipare al programma?

Sì, per le scuole e gli istituti di ricerca e sviluppo riconosciuti (senza scopo di lucro), il programma RUAG Accelerator può offrire finanziamenti sotto forma di progetto industriale diretto.*

Nota

* Il materiale acquistato da RUAG rimane di proprietà di RUAG.