Assoluta precedenza agli ordini dell’Esercito svizzero
Gli attuali mutamenti della politica di sicurezza non solo incidono nettamente sull'attuale mercato, hanno anche spinto l'Esercito svizzero a redigere un documento programmatico che li contempli adeguatemente.
Il documento, dal titolo «Rafforzare la capacità di difesa» indica i tre assi in cui si svilupperà l’azione dell’esercito. Sulla scorta di tale documento di base, l’esercito ha avviato diverse iniziative.
Particolare rilievo assumono il programma Logistica 2030 e la fondazione del nuovo Comando Ciber, volto a soddisfare meglio le esigenze nel ciberspazio, nello spazio elettromagnetico e in quello informativo. In entrambi questi ambiti, RUAG ha completamente adempiuto la sua principale mansione – il sostegno all’Esercito svizzero – e continuerà a fare la propria parte, in stretta collaborazione con il suo principale cliente, per conseguire gli obiettivi prefissati.
Oltre al supporto di queste tematiche strategiche, RUAG continuerà a garantire anche la disponibilità dei diversi sistemi dell’esercito. RUAG ha dato prova di grande affidabilità come centro di competenza per il materiale (CCM) anche nel 2023, nonostante le rispettive sfide affrontate nella catena di approvvigionamento globale dopo la crisi COVID.
Anche in futuro l’espletamento del ruolo di CCM sarà un punto focale. Per questo motivo il nuovo accordo sui livelli di servizio (SLA) 2024-2027, elaborato da RUAG insieme ad armasuisse e alla Base logistica dell’esercito, è di vitale importanza. Esso disciplina l’erogazione delle prestazioni destinate all’Esercito svizzero nel quadro della manutenzione di circa 130 sistemi.
ATTIVITÀ CENTRALI PER IL NOSTRO CLIENTE PRINCIPALE
Mantenimento del valore degli F/A-18
La proroga della durata d’uso degli F/A-18 è fondamentale per la disponibilità delle Forze aeree. Il diverso ritmo di invecchiamento dei singoli velivoli e la combinazione di lavori per la proroga della durata d’uso con la manutenzione standard, che nessun’altra nazione al mondo combina in questo modo, hanno causato ritardi imprevisti. RUAG, con grande sforzo e con il supporto delle Forze aeree e di altri organi del DDPS, ha trovato soluzioni per rendere operativi una sufficiente quantità di velivoli in qualsiasi momento dell’anno.
ADS-15
Nell’ambito dell’introduzione del nuovo drone ADS-15, RUAG ha sviluppato il sistema «detect and avoid» – una tappa fondamentale per il futuro dell’azienda. Il rilevamento di ostacoli in volo e la successiva elusione automatica rappresentano una grande innovazione in grado di ridurre massicciamente il rischio di collisioni con altri oggetti volanti. Lo sviluppo è proseguito nel 2023 e il drone è stato testato in condizioni simili a quelle reali.
Mantenimento del valore dei carri armati granatieri 2000
Il programma di proroga della durata d’uso dei carri armati granatieri CV90 è stato lanciato a novembre del 2022 presso RUAG. I lavori si sono conclusi alla fine dell’esercizio 2023 con la consegna di 41 veicoli all’impresa generale BAE Hägglunds.
Le prestazioni erogate da RUAG comprendono l’adozione di misure di proroga della durata d’uso di 186 veicoli cingolati CV9030 in quattro diverse configurazioni. Esse comprendono l’installazione di una nuova unità di potenza ausiliaria (APU), le modifiche delle armi multiuso lanciate a spalla, pacchetti di lavori dalle scadenze pianificabili, riparazioni pianificate e non pianificate (ad es. lavori di saldatura sul telaio) e ulteriori servizi completi come la creazione di un centro di competenza per il materiale per parti della proroga della durata d’uso.
Sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari (sost RITM)
Sost RITM è la nuova rete centrale dell’Esercito svizzero per la trasmissione sicura di dati e quindi la struttura portante della nuova comunicazione e digitalizzazione. La principale tappa del 2023 è stata l’aggiudicazione dell’incarico per la preparazione dell’acquisto. Per il 2024, RUAG prevede
la conclusione della preparazione dell’acquisto con una transizione senza soluzione di continuità all’incarico di serie.
Mortaio 16
Nel 2023 è stato stipulato il contratto per una seconda tranche di 16 lanciamine di tipo COBRA per l’Esercito svizzero. Anche in questo caso, RUAG funge da subappaltatore della GDELS-Mowag.
MERCATO TERZO
Sul mercato internazionale, RUAG ha potuto contare ancora una volta su una base clienti stabile, fedele e consolidata nel settore del «life cycle management». Inoltre è riuscita ad affermarsi sulla concorrenza globale in varie gare d’appalto dell’OMC.
Punti salienti selezionati dell’attività in conto terzi 2023
- RUAG ha svolto la manutenzione e l’ammodernamento dei Super Puma / Cougar delle Forze aeree slovene e della polizia federale tedesca (BPOL). Si è aggiudicata la commessa nell’ambito della gara d’appalto dell’agenzia di supporto e approvvigionamento della NATO (NSPA).
- RUAG ha contributo in modo determinante alla positiva revisione generale dell’aereo di combattimento di tipo F/A-18 della Royal Malaysian Air Force. I F/A-18 sono sottoposti a una completa revisione generale, un cosiddetto «local planned maintenance program», in breve LPM12Y, ogni dodici anni circa. Inizialmente RUAG ha collaborato al progetto sotto forma di metodica trasmissione di know-how. Nella seconda fase, RUAG è stata responsabile dell’erogazione di servizi altamente specializzati in ambito ingegneristico. Grazie a questo progetto, l’azienda è in grado di assicurare sinergie dirette e valore aggiunto per l’Esercito svizzero.
- RUAG si è aggiudicata un primo ordine del sistema «detect & avoid» sul mercato internazionale.
Prospettive
Nel 2024, RUAG prevede un’accentuazione di trend e sviluppi che possono ripercuotersi direttamente o indirettamente sull’attività internazionale:
- I produttori di apparecchiature originali (OEM) sono sempre più interessati al mercato post-vendita, tuttavia, a causa dell’elevata domanda, dispongono di risorse limitate per la realizzazione e l’ampliamento dei propri servizi.
- A causa degli attuali conflitti e guerre nell’Europa orientale e in Medio Oriente e dello spostamento dei rapporti di potere geopolitici, si riscontrano nuove priorità dei clienti per quanto riguarda il processo di budgeting.
- La domanda resta generalmente stabile su livelli elevati, in particolare nel caso di portafogli ben posizionati e collaudati.
- RUAG continua a prevedere una grande domanda proveniente dalle autorità di sicurezza civili. Qui la tendenza va sempre più in direzione di prodotti digitali.
- Lo sviluppo disomogeneo dei rilevanti controlli sulle esportazioni è fonte di incertezze.
- La provvisoria carenza di liquidità dell’Esercito svizzero può ripercuotersi anche negativamente sulla situazione degli ordinativi RUAG.
ARGOMENTI ADATTI PER ULTERIORI LETTURE
Torna al relazione annuale
Editoriale 2023
Nonostante le numerose sfide che ci attendono, faremo di tutto per adempiere il nostro compito: garantire l’efficienza operativa dell’Esercito svizzero in qualità di suo affidabile partner, tutto ciò grazie alla motivazione dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici.