Skip to main content

Jürg Rötheli diventa il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione

Nella riunione di oggi, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rötheli nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di RUAG MRO Holding SA. Succede a Nicolas Perrin, che lascerà il suo incarico in modo ordinato il 31 dicembre 2024. RUAG si congratula con Jürg Rötheli per la sua elezione e si augura di poter lavorare con lui in futuro. Il Consiglio federale ha inoltre deciso oggi di esaminare varie forme giuridiche per RUAG MRO Holding SA.

Grazie alla sua formazione, al suo curriculum e ai molti anni di esperienza, Jürg Rötheli, 61 anni, soddisfa pienamente il profilo dei requisiti per il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di RUAG MRO Holding SA. Il fattore decisivo per la sua nomina è stata la sua pluriennale esperienza come Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende. Tra queste ci sono anche aziende legate allo Stato. Con ORS Group SA (ORS), Jürg Rötheli dirige un'azienda che lavora a stretto contatto con l'Amministrazione federale ed è regolarmente esposta ad aree di tensione politica (assistenza e alloggio dei rifugiati).

Jürg Rötheli si è qualificato come avvocato nel 1990 e ha conseguito il dottorato in legge nello stesso anno, dopodiché ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali.

Porträt Jürg Rötheli, Verwaltungsratspräsident RUAG MRO Holding AG
Jürg Rötheli

Il Consiglio federale esamina forma giuridica di RUAG MRO Holding SA

Un rapporto commissionato dal DDPS conclude che la forma giuridica di RUAG MRO Holding SA come società per azioni di diritto privato non soddisfa più i requisiti attuali. Il Consiglio federale ha quindi deciso di esaminare le possibili forme giuridiche di diritto pubblico per RUAG. Queste includono, in particolare, un'istituzione di diritto pubblico o un'azienda speciale di diritto pubblico che può essere organizzata per soddisfare le esigenze della Confederazione.

RUAG era già a conoscenza di questo esame in anticipo e collaborerà con gli organi coinvolti per ottenere un risultato ottimale. RUAG fornirà ulteriori informazioni sugli sviluppi e sui progressi del processo in questo contesto, non appena la revisione sarà completata.