Anche quest'anno le due manifestazioni si sono svolte nei locali dello Switzerland Innovation Park di Bienne. Il RUAG Innovation Forum è la piattaforma per antonomasia della comunità di difesa in Svizzera. In veste di ospitante, RUAG ha reso possibile lo scambio diretto di opinioni tra rappresentanti dell'industria, istituzioni educative, difesa, startup e altri settori. È stato possibile presentare direttamente determinati sviluppi valutandone direttamente la risonanza. Inoltre si è voluto presentare come sempre anche il programma RUAG Accelerator. Il programma RUAG Accelerator assiste in particolare le startup nello sviluppo di nuove soluzioni innovative.
Diamo alle startup l'accesso a cluster di sicurezza e alle risorse e ai mercati ad essi correlati. A sua volta, il coinvolgimento di startup e piccole aziende in iniziative selezionate permette di lanciarne i prodotti sul mercato più velocemente e di incentivare il trasferimento di conoscenze.
180 kickboxer e 23 espositori hanno potuto avvalersi di tendenze entusiasmanti venendo a conoscenza di una vasta gamma di promettenti idee di startup, associazioni e progetti di RUAG.
Come relatori di spicco abbiamo avuto l'occasione di dare il benvenuto ad ospiti di alto livello come il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, e il prof. dott. Peter Seitz, i quali hanno parlato degli sforzi di innovazione dell'Esercito svizzero e della correlazione tra creatività e innovazione.
Inoltre è stato conferito il premio internazionale RUAG Student Innovation Award. Benjamin Mouchet ha ottenuto un generoso premio al vincitore con la sua tesi e un elevator pitch sul posto dal tema «Augmented Reality, a new tool for Wargaming».
Le startup Sharekey e Wearin hanno presentato i propri prodotti all'assemblea con pitch di 5 minuti, ed erano anche presenti all'esposizione. Sharekey ha vinto il premio RUAG Startup Innovation Award 2023.
Evento pitch KICKBOX
Anche la mattinata è stata dedicata al tema delle innovazioni. In un altro entusiasmante evento pitch KICKBOX, kickboxer motivate/i hanno presentato le loro innovative idee commerciali sotto forma di brevi pitch, mettendo alla prova la loro creatività imprenditoriale. Quest'anno la molteplicità di idee è stata particolarmente impressionante. Mentre i team 1 e 2 hanno ottenuto dai loro sponsor una previsione di BlueBox, Urs Kräuchi ha avuto successo. Il BlueBox gli è stato consegnato dal suo sponsor Hartmut Jäschke, Senior Vice President Business Area Ground.
Ringraziamo tutte le partecipanti e i partecipanti per i loro contributi e per l'appassionata partecipazione a questa giornata ricca di eventi. Queste manifestazioni segnano un passo importante in direzione di un futuro innovativo alla RUAG.
Il RUAG Innovation Forum avrà luogo anche nel 2024, offrendo a startup, istituzioni educative e industria una piattaforma per portare avanti idee per una sicurezza sovrana. Oggi e in futuro.
Ulteriori informazioni sul tema KICKBOX: RUAG Kickbox (getkickbox.com).