Skip to main content

RUAG riceve appalto per la fornitura di sistemi miFAP containerizzati

L’autorità tedesca per gli appalti ha incaricato RUAG, per conto dell’Esercito tedesco, della fornitura di sistemi miFAP (punto di connessione radio interoperabile a livello multinazionale) per rafforzare la sua capacità di condotta in interventi nazionali e multinazionali.

I sistemi miFAP garantiscono l’Esercito tedesco non solo una comunicazione fluida tra sistemi radio proprietari militari e civili, ma, grazie alla loro containerizzazione, offrono anche numerosi vantaggi, come una rapida disponibilità, installazione flessibile e indipendenza dai sistemi di approvvigionamento esistenti in loco. l’Esercito tedesco ha ordinato 14 sistemi miFAP completamente integrati e impiegabili in modo autonomo in modalità container, un veicolo demo mobile con le funzionalità miFAP nonché un pacchetto di addestramento completo.

Già nel mese di dicembre 2023 sono stati consegnati all’Esercito tedesco 55 sistemi miFAP collocati in contenitori operativi, per trasporto e magazzinaggio (BTuLB). Il nuovo progetto di follow-up mostra come RUAG possa affermarsi con successo sul mercato terzo, oltre che con soluzioni di comunicazione di qualità, come il TAN T230, anche con soluzioni di sistema chiavi in mano.

Überblick miFAP-System.
Abbildung miFAP Container von aussen.

Il sistema miFAP funge da potente punto di connessione per la comunicazione nonché da router vocale e IP universale, che collega reti e apparecchi di trasmissione di vari produttori e generazioni in maniera interoperabile. Tramite un terminale di comando in dotazione si possono configurare e utilizzare fino a sei gruppi di apparecchiature radio per garantire una comunicazione perfetta tra sistemi radio militari e civili nonché tra organizzazioni. Inoltre, il sistema consente l’integrazione di interfacce dati IP oltre alla realizzazione di uplink a reti o WAN (Wide Area Network) locali.

L’integrazione dei ponti radio originariamente forniti in contenitori operativi, per trasporto e magazzinaggio (BTuLB) in un container schermato HF (schermatura dalle alte frequenze) con tutti i sistemi di alimentazione necessari prosegue la mobilizzazione dei sistemi di intervento: una tendenza osservabile da anni in quasi tutte le forze armate.

Per garantire un’immediata operatività sul luogo di destinazione, i generatori di corrente e gli impianti di climatizzazione integrati nel container possono essere già utilizzati durante il trasporto. In questo modo si assicura una regolazione della temperatura ottimale della sala operativa e del sistema miFAP in maniera tale che questi possano essere messi tempestivamente in funzione. A completamento del concept globale vi sono quattro piloni telescopici integrati a estensione elettromeccanica con attacchi per antenna precablati.

Le attività con il mercato terzo svolgono per RUAG, in qualità di motore dell’innovazione, un ruolo centrale. Esse favoriscono lo sviluppo continuo di soluzioni che tornano utili anche all’Esercito svizzero. Tali sinergie garantiscono che i prodotti previsti per l’Esercito svizzero siano sempre tecnologicamente avanzati. Con questi progetti RUAG crea inoltre i presupposti ideali per prepararsi in maniera mirata ad acquisti futuri del DDPS e per rafforzare ulteriormente il suo ruolo di fornitore leader di soluzioni speciali e di comunicazione.