Skip to main content

Simulazione e analisi di processi fisici

La modellazione dei processi fisici in natura è di grande importanza per il lavoro quotidiano degli ingegneri. Dai fenomeni di flusso a velocità convettive molto basse a quelle ipersoniche: con gli strumenti e le conoscenze appropriate, eseguiamo analisi stazionarie, risolte in tempo o con eccitazioni strutturali indotte dal flusso.

Grazie al minore dispendio iniziale, la fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics, CFD) è ideale per gli studi di configurazione iniziale. Insieme alla convalida dei dati sperimentali, la CFD consente anche analisi dettagliate del flusso nell’area di progettazione, che potrebbero non essere coperte completamente dai soli test in galleria del vento.  Copriamo un’ampia gamma di applicazioni, dalle velocità molto basse a quelle ipersoniche.

Competenza ed esperienza ai massimi livelli

Idee

Esperienza

Esami che spaziano dall’industria aerospaziale a quella delle costruzioni e dell’acclimatazione costituiscono la base di preziose esperienze per le loro applicazioni.
Dashboard

Convalida

Sfruttiamo sinergie tra metodi numerici e sperimentali. Con le simulazioni CFD garantiamo risultati validi e accorciamo il vostro processo di sviluppo.

Strumenti e metodi

La scelta del solutore e della metodologia giusta per la vostra sfida porta alla previsione della simulazione migliore e più efficiente.

Contatta

Andreas Hauser

Section Lead Aerodynamics

+41 58 48 37842

aerodynamics@ruag.ch

RUAG AG
Schiltwaldstrasse 1
6032 Emmen

Software

Non esiste una soluzione universale per le simulazioni di flusso. A seconda dell’ambiente aerodinamico, sono necessari strumenti e metodi personalizzati, con i rispettivi vantaggi e svantaggi. Questo porta a un mix di solutori strutturati e non strutturati, basati sull’approccio Navier-Stokes o Latice-Bolzmann:

  • NSMB (codice interno sviluppato da CFSE, RANS, strutturato)
  • XFlow (commerciale, LBM)
  • Star-ccm+ (commerciale, non strutturato)

Fluidodinamica a ultrasuoni

Le tipiche analisi di flusso a ultrasuoni possono includere composizioni di treni, aeroplani o persino elicotteri. I risultati delle configurazioni ad alta portanza sono spesso convalidati mediante indagini sperimentali supplementari nella galleria del vento.
 

Simulation & Analyse
L’elevata vorticità, a partire dall’estensione del bordo d’attacco dell’ala, porta a un flusso ad alta energia sulle ali. La simulazione dell’interazione fluido-struttura supporta la previsione dei punti di manutenzione.

Fluidodinamica a ultrasuoni

Copriamo i flussi transonici, supersonici e ipersonici, che si verificano anche nel rientro atmosferico o nel caso dei proiettili, con metodi CFD adeguati.

Fluidodinamica interna

Una particolare attenzione nello studio dei fenomeni di flusso interno è l’ottimizzazione dei sistemi di galleria del vento e lo sviluppo di modelli di galleria del vento e dei relativi accessori.

Riscaldamento, ventilazione e raffreddamento

Il comfort dei passeggeri è un parametro importante nello sviluppo degli aeromobili di oggi. Oggi, il riscaldamento, la ventilazione e il raffreddamento dei sistemi di ventilazione della cabina sono sempre più spesso progettati utilizzando simulazioni numeriche.

...
Flusso d’aria attivo e convettivo all’interno della cabina dei passeggeri.

Download

Volete saperne di più sui nostri servizi? Qui vi forniamo diverse informazioni da scaricare.

Capability Booklet Aerodynamics [inglese] PDF
Download