La mutata situazione della sicurezza e le ripercussioni su RUAG
La situazione della sicurezza mondiale è notevolmente mutata nel corso degli ultimi anni. La sicurezza è un bene prezioso che vale la pena proteggere.
Tutti gli eserciti, anche l’Esercito svizzero, hanno reagito ai mutamenti nell’architettura di sicurezza globale adeguando le proprie strategie e i propri programmi di armamento, sia a livello temporale che di contenuti. Tali mutamenti si ripercuotono anche su RUAG. Intendiamo qui soffermarci brevemente su alcuni aspetti importanti per RUAG:
Disponibilità al centro dell’attenzione
La capacità di difesa svizzera è strettamente legata all’efficienza di RUAG. Gli aspetti centrali di tale efficienza sono da ricercarsi nella garanzia della disponibilità dei sistemi e nell’eccellenza e resilienza dell’erogazione delle prestazioni.
La logistica come elemento centrale
La guerra in Ucraina dimostra chiaramente l’importanza di una logistica efficiente e resiliente. Negli ultimi due anni, l’Esercito svizzero ha predisposto un programma logistico che è stato commissionato definitivamente nel 2023. RUAG, come già in passato, sarà coinvolta praticamente in questo ambito, fornendo un contributo attivo al conseguimento degli obiettivi del programma.
Rafforzamento del ruolo di integratore
I futuri sistemi dell’esercito saranno decisamente più complessi e i flussi di informazioni in rete svolgeranno un ruolo sempre più decisivo. Fungendo da trait d’union tra un settore industriale indipendente e l’Esercito svizzero, RUAG si considera il principale integratore della rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia completamente digitalizzata. RUAG sta ampliando sistematicamente questo pilastro. Nell’esercizio 2023, il programma C5I ha consentito di assicurarsi importanti progetti, ad esempio sistemi IT ad alta sicurezza per il servizio di intelligence militare.
La cyber security come capacità cruciale
La sicurezza delle informazioni sta diventando sempre più importante. Con l’acquisizione della CyOne Security SA – in stretta collaborazione con il proprietario – RUAG si concentra sempre più nettamente sulla sfera di attività della cyber security. Le competenze e le capacità della CyOne Security SA nell’ambito tecnologico della crittografia sono uno strumento prezioso.
ARGOMENTI ADATTI PER ULTERIORI LETTURE
Torna al relazione annuale
Editoriale 2023
Nonostante le numerose sfide che ci attendono, faremo di tutto per adempiere il nostro compito: garantire l’efficienza operativa dell’Esercito svizzero in qualità di suo affidabile partner, tutto ciò grazie alla motivazione dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici.