Sicurezza fisica, ulteriore sviluppo e nuovi progetti
Anche nell'sercizio 2024, RUAG Real Estate ha potuto mettere in campo tutte le sue competenze. Da un lato, è stato necessario ridurre constantemente l'arretrato di manutenzione esistente. Dall'altro, gli specialisti immobiliari di RUAG hanno potuto avviare nuovi fabricati. Non da ultimo, RUAG Real Estate ha portato avanti l'ulteriore sviluppo del sito di emmen, di importanza fondamentale per il futuro.
Sicurezza fisica nel centro di competenza per gli esplosivi di Altdorf
RUAG si occupa dello smaltimento di esplosivi per conto dell’Esercito svizzero e di terzi. Questa competenza, maturata nel corso dei decenni, assume un’importanza particolare nel corso dello sgombero del deposito di munizioni di Mitholz. Nel 2024, RUAG Real Estate ha investito un totale di 7 milioni di franchi svizzeri nella sicurezza del sito e nell’aggiornamento dei sistemi di accesso al sito di Altdorf, che risale agli anni Settanta e Ottanta. La sostituzione dell’inceneritore è già pianificata e sarà probabilmente oggetto di una richiesta di investimento nel 2025. Sono state inoltre gettate le basi per un ulteriore ammodernamento dell’infrastruttura operativa.
Affitto trasferito con successo a Emmen
Nell’ambito della vendita di RUAG Aerostructures (una società di RUAG International Holding SA) è stato possibile cedere la locazione delle superfici utili nel sito di Emmen all’acquirente, Pilatus Flugzeugwerke AG Stans.
Fabbrica di cartucce del quartiere Tryber a Thun
L’edificio sito in Uttigenstrasse a Thun, gravemente trascurato, era rimasto vuoto per anni e stava per essere demolito. In seguito all’intervento della sezione Patrimonio culturale, l’ex fabbrica di cartucce è stata trasformata in un progetto di riferimento in collaborazione con la sezione Monumenti storici. I lavori sono iniziati nell’autunno del 2024. Sono stati creati locali alti e luminosi con il fascino della fabbrica, che fungeranno da moderni locali commerciali. RUAG Real Estate è riuscita a stipulare un contratto di locazione a lungo termine.
Nuovo hangar a Lodrino
Il nuovo hangar sul sito di RUAG presso l’aerodromo di Lodrino è stato inaugurato ufficialmente nel settembre 2024 dopo un periodo di costruzione di 14 mesi. L’aviorimessa sostituisce un hangar di 80 anni fa, ora in fase di smantellamento. Il progetto prevedeva la costruzione di un moderno hangar per aerei a elica e di nuovi uffici per soddisfare le esigenze operative dei prossimi anni.
Ristrutturazione dell’edificio 771 / C5I
A Thun, RUAG Real Estate ha ristrutturato un edificio esistente per l’organizzazione C5I, ampliandolo con postazioni informatiche e un centro prove e integrandolo nel campus. Per far fronte alla prevista ulteriore crescita dell’organizzazione C5I nel perimetro di Uttigenstrasse, RUAG Real Estate ristrutturerà completamente un altro immobile esistente e lo amplierà con postazioni informatiche e sale progettuali. Il credito d’investimento corrispondente è stato approvato e l’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera del 2025, una volta ottenuta l’autorizzazione edilizia.