Skip to main content

RUAG Real Estate si presenta come fornitore di infrastrutture rilevanti per la sicurezza

RUAG Real Estate sa, in qualità di centro di competenza per immobili rilevanti per la sicurezza, sviluppa e gestisce il portafoglio immobiliare di RUAG in sintonia con la strategia di RUAG e fornisce facility service per un funzionamento sicuro.

Nel progetto di riferimento C2I-Campus, nell’area «tryber» a Thun, è stato possibile presentare in modo suggestivo le capacità nel campo dell’ingegneria della sicurezza. Il C2I-Campus soddisfa gli standard più elevati di sicurezza fisica, consentendo al contempo la collaborazione con partner esterni.

Gli immobili aziendali sono al centro della strategia immobiliare

I beni immobili necessari all’esercizio dell’attività di RUAG sono di importanza centrale. Il loro ammodernamento ha la precedenza a causa del mutamento tecnologico, degli obiettivi di sostenibilità e dell’elevato fabbisogno di manutenzione. A Thun, come prima tappa della costruzione del nuovo centro di prova, è stato realizzato un banco prova per trasmissioni universale (UGPS) che soddisfa i più moderni requisiti nel campo delle tecnologie di prova e della sostenibilità. Per garantire un’erogazione delle prestazioni affidabile e proiettata nel futuro per il suo cliente principale, nel 2023 RUAG ha messo in funzione un impianto ultramoderno per test nell’ambito della compatibilità elettromagnetica (EMC) nel parco industriale di Thun. Grazie alla nuova infrastruttura, RUAG assicura a lungo termine le sue competenze centrali EMC, concentrandosi sui progetti militari.

Gli immobili di investimento assicurano la disponibilità e la creazione di valore

Gli immobili a uso investimento garantiscono la futura disponibilità delle infrastrutture di RUAG e dei suoi partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In quanto grandi aree contigue con particolari impieghi tecnici per la difesa (sostanze esplosive, aviazione), restano essenziali per l’ulteriore sviluppo di RUAG in un’ottica di fabbisogno strategico di spazi per l’Esercito svizzero. Gli immobili di investimento sono posizionati a seconda di specifici cluster di utilizzo. Nell’interesse dell’industria svizzera e a vantaggio di una collaborazione strategica, RUAG Real Estate ha venduto alla Pilatus Flugzeugwerke AG parte dell’area di sua proprietà a Stans, che non era necessaria per le proprie attività operative.

Lo stazionamento di RUAG resta dinamico

RUAG è presente in 30 sedi in Svizzera e in due sedi all’estero (Germania e USA). Lo stazionamento, cresciuto storicamente e in gran parte legato alle varie sedi, è decentrato e strettamente legato alle esigenze dell’Esercito svizzero. Nell’ambito del processo strategico, lo stazionamento viene verificato periodicamente e adeguato dinamicamente alle mutevoli esigenze operative. Ne è un esempio l’insediamento di RUAG Innovation Organisation nell’Unlimitrust Campus di Losanna, che consente di essere vicini all’EPFL, come università e hub di innovazione. In questa decisione hanno svolto un ruolo cruciale anche lo sfruttamento attivo del mercato del lavoro, di grande attrattiva, e dell’eccellente competenza universitaria della Svizzera romanda.