RUAG Innovation Award
Per una sicurezza sovrana - la sicurezza e la stabilità sono tra le grandi conquiste della Svizzera. A tale riguardo, la sicurezza è la base per lanciare la Svizzera verso il futuro. È per questo che motiviamo giovani talenti al confronto scientificamente fondato con questioni rilevanti nella pratica e onoriamo le tesi finali eccezionali - che si occupano della sicurezza e della sovranità della Svizzera - con il RUAG Innovation Award
PENSIERO DI FONDO
Trasmettere a giovani specialisti conoscenze e competenze nella garanzia della sicurezza in Svizzera significa per noi assumerci una responsabilità politico-sociale e garantire assieme la sicurezza sovrana, anche per il nostro futuro. Per riconoscere lo scambio tematico scientificamente fondato degli studenti, a partire dall’autunno 2022 conferiremo per la prima volta il RUAG Innovation Award. In collaborazione con nove scuole universitarie (professionali) svizzere verranno valutate le migliori tesi finali dei corsi a indirizzo tecnico, laddove per ciascuna scuola emergerà un vincitore o una vincitrice. Il loro impegno verrà onorato alla fine con un premio di 1'000 franchi.
Scuole universitarie partner
Nella fase di concezione del RUAG Innovation Award, RUAG è entrata in contatto con diverse scuole universitarie (professionali) svizzere, tra le altre a indirizzo tecnico. Le scuole universitarie che hanno deciso di partecipare al RUAG Innovation Award sono riportate di seguito come scuole universitarie partner. Esse decidono autonomamente quali corsi a indirizzo tecnico si prestano al RUAG Innovation Award.
Giuria
Le scuole universitarie compongono, sotto la propria responsabilità, una giuria competente composta da diversi docenti, i quali valutano le tesi finali dei corsi partecipanti, che tematicamente si confrontano con la sicurezza e la sovranità della Svizzera, sulla base di criteri di valutazione definiti. La decisione relativa alla migliore tesi finale delle scuole universitarie spetta unicamente alle giurie. RUAG verrà informata sui vincitori e portata a conoscenza della possibilità di consegna del RUAG Innovation Award. La sequenza temporale del processo di valutazione e, quindi, anche il momento del conferimento del premio potranno variare in base alla scuola universitaria.
Criteri per la valutazione
Accanto all’eccellenza scientifica, l’attenzione delle giurie verte anche sul grado di innovazione, la rilevanza sociale nonché l’attuabilità pratica delle tesi finali. Questi ambiti possono essere articolati nei seguenti criteri di valutazione, che formano al contempo il fondamento per la valutazione delle tesi finali in tutte le scuole universitarie:
Scuole universitarie associate
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Berner Fachhochschule
Haute Ecole Arc Neuchâtel Berne Jura
Haute École d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud
Haute École d'ingénierie et d'architecture de Fribourg
Division Technique du CEJEF
École Supérieure (ES) - ETML
HES-SO Valais-Wallis
Ecole des Sciences criminelles - Université de Lausanne
Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
OST – Ostschweizer Fachhochschule
Fachhochschule Graubünden
PROTEZIONE DEI DATI
Nell’ambito del RUAG Innovation Award, RUAG non ha la possibilità di visionare le tesi finali, nemmeno per estratto, senza l’espresso consenso dell’autore o dell' autrice. Tutti i diritti spettano unicamente all’autore o all'autrice. Pertanto, dalla partecipazione al RUAG Innovation Award e dalla collaborazione con RUAG non pervengono dati a terzi
COME PUÒ DIVENTARE PARTNER UNA SCUOLA UNIVERSITARIA (PROFESSIONALE)?
Siamo lieti di fornire informazioni in merito. Restiamo in attesa di un vostro riscontro.
Contatta
Switzerland Innovation Park Biel/Bienne
Aarbergstrasse 46
2503 Biel/Bienne