Skip to main content

L’innovazione quale fondamento di un futuro di successo

Come partner tecnologico dell'Esercito svizzero, RUAG si trova dinanzi a una fase di transizione dovuta alla sostituzione di numerosi sistemi militari. La sfida sta nell'ulteriore sviluppo delle attività esistenti e sostitutive, ma anche nella penetrazione in nuovi ambiti commerciali. Ciò richiede un ulteriore sviluppo della cultura d'impresa e la creazione mirata di nuove competenze e di nuovi modelli di business.

Per poter presentarsi come partner tecnologico dell’Esercito svizzero e delle organizzazioni di sicurezza svizzere, RUAG deve costruire solide reti con istituzioni accademiche, con la base industriale rilevante per il settore della sicurezza e con la comunità innovativa delle start-up e del DDPS.

RUAG Innovation Organisation (RIO)

Nel 2023, RUAG Innovation Organisation ha intensificato i propri sforzi per l’identificazione, la convalida e la preparazione di nuovi ambiti di attività, nonché per il posizionamento di RUAG come azienda innovativa per la sicurezza in Svizzera. I progetti di innovazione si sono orientati in modo mirato verso le sfere operative dell’Esercito svizzero e verso le carenze di capacità comunicate: la rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia, le esigenze nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico, nonché al suolo e in aria e, non ultime, l’energia e la logistica sono le tematiche su cui focalizzarsi entro il 2035. Per il futuro della comunicazione mobile di sicurezza (CMS) RUAG ha portato avanti in modo mirato progetti come il secure smartphone GUARDIAN e la creazione dell’infrastruttura RUAG High Security Private Cloud.

L’assegnazione dei RUAG Innovation Awards a nove scuole universitarie, il RUAG Innovation Forum e numerose altre occasioni hanno notevolmente rafforzato l’interconnessione della comunità di innovazione svizzera. Sono state promosse l’immagine e la visibilità di RUAG nella comunità delle start-up e nelle scuole universitarie.

Swiss Innovation Forces SA

Nel quadro dell’iniziativa strategica «Innovazione dell’Esercito svizzero», la Swiss Innovation Forces SA, in veste di affiliata di RUAG MRO Holding SA, ha avviato le proprie attività operative a marzo 2023. Questo nuovo attore dovrebbe aumentare la forza e la velocità dell’innovazione nell’Esercito svizzero e nell’amministrazione e contribuire a un cambio di cultura. L’azienda funge da interfaccia tra il DDPS e i fornitori di soluzioni innovative del settore privato.