RUAG presta particolare attenzione a condizioni d’impiego interessanti
I collaboratori e le collaboratrici du RUAG sono alla base del suo successo. in 28 sedi in svizzera e all'estero, garantiscono ogni la sicurezza della svizzera
Panoramica del personale
Il numero di collaboratori e collaboratrici è cresciuto rispetto all’anno precedente e ammonta a 2954 (esclusi gli apprendisti, 2734 in equivalenti a tempo pieno / ETP). Il numero di posti a tempo pieno è quindi cresciuto di circa 60 unità.
Mentre RUAG è riuscita a ridurre il tasso di fluttuazione netto del personale nel 2023 all’8,3 % rispetto all’anno precedente, nel 2024 si è registrato nuovamente un andamento inverso, con il 9,2 %. In media i collaboratori e le collaboratrici rimangono con RUAG per nove anni, contribuendo così alla conservazione di preziose conoscenze ed esperienze in azienda.
Il sondaggio sulla soddisfazione del personale ha avuto un esito molto positivo. In particolare vanno menzionati l’alto livello di fiducia riposta nel personale dirigente e la responsabilità individuale, che viene messa in atto e molto apprezzata.
RUAG presta particolare attenzione a condizioni d’impiego interessanti e in linea con il mercato. Nell’anno in esame, il 2,4 % della massa salariale è stato investito per migliorare le condizioni d’impiego. Ciò include, tra l’altro, un aumento generale dei salari dello 0,7 % e aumenti individuali legati ai risultati dello 0,6 % della massa salariale.
Inoltre, dall’anno in esame, tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici di RUAG hanno diritto a un giorno di vacanza supplementare, che può essere preso nel mese del compleanno.
La formazione professionale in sintesi
RUAG sta formando 221 apprendisti in 15 diverse professioni. 63 apprendisti hanno completato con successo il loro apprendistato nell’estate del 2024. Il tasso di passaggio a un rapporto di lavoro continuativo è stato del 67 % (anno precedente: 68 %). In questo modo, RUAG è in grado di garantire che i giovani talenti siano perfettamente integrati in azienda. Nell’anno in esame, RUAG ha introdotto un nuovo apprendistato come carrozziere/a riparatore/trice AFC.
Sviluppo del personale dirigente
I quadri dirigenti sono ambasciatori e ambasciatrici di spicco della cultura aziendale di RUAG. Nel 2024 è stato lanciato il programma Leadership@RUAG: un’offerta di formazione continua personalizzata in base agli obiettivi di sviluppo individuali. Oltre 400 partecipanti hanno preso parte a più di 70 diversi eventi. Leadership@RUAG viene costantemente ampliato con l’integrazione di temi attuali, l’esplorazione di nuovi formati e la ricerca di un migliore controlling.